Cosa sono i Rally?
Come Funzionano i Rally?
Una breve guida per nuovi appassionati!
WikiRally - Cosa vuoi sapere di questo fantastico sport?
Cos'è un rally?
Un Rally è una competizione motoristica, in cui possono competere solo vetture adeguatamente preparate, che è definibile a metà tra una gara di regolarità e una gara di velocità.
Da un lato infatti la si può definire “gara di regolarità” perchè queste manifestazioni sono strutturate in modo tale per cui gli equipaggi devono seguire un percorso, programmato dall’organizzatore, dove sono disseminati i cosiddetti C.O. (Controlli Orari) attraverso i quali gli equipaggi debbono transitare ad un orario ben preciso (un minuto tra un’equipaggio e l’altro). I controlli orari servono per due motivi, il primo è per assicurare che tutti gli equipaggi transitino per tutto il percorso stabilito, e il secondo è quello di garantire una regolarità temporale di svolgimento della manifestazione stessa.
Tra un C.O. ed un’altro il tratto di percorso che li divide viene chiamato “settore”. Questi tratti di strada inoltre vengono definiti “trasferimenti” in cui la circolazione del normale traffico è consentita e per questo anche gli equipaggi in gara devono rispettare scrupolosamente le norme del Codice della Strada.
All’interno di questi settori (o trasferimenti) possiamo trovare le cosiddette “Prove Speciali” che sono dei tratti di strada sempre facenti parte del percorso di gara, in cui la circolazione al traffico non è ammessa e che i concorrenti devono disputare nel minor tempo possibile.
Le prove speciali per questa ragione devono avere spiccate caratteristiche di tortuosità, devono essere selettive e per questo devono mettere a dura prova gli equipaggi e le vetture impegnate nella competizione.
Al termine del Rally, la somma dei tempi fatti segnare nelle singole prove speciali, sommati ad aventuali penalità per ritardo o anticipo ai C.O. comporranno la classifica finale.
Parchi Assistenza e Riordini
All’interno di questo percorso inoltre gli equipaggi transitano in due punti molto importanti in un Rally: il Riordino e il Parco Assistenza.
Sia l’uno che l’altro vengono generalmente allestiti in piazze di paesi attraversati dalla gara o in viali molto grandi che possano contenere numerose persone, mezzi e vetture.
Il Riordino è una zona (ad esempio una piazza) formata da un C.O. di entrata ed uno di uscita in cui i concorrenti parcheggiano le vetture da gara dopo una serie di prove speciali.
Il riordino serve per “compattare” il gruppo di vetture in gara, infatti dal momento che le auto timbrano ai C.O. sempre a un minuto l’una dall’altra in caso di ritiro di una vettura, ad esempio la numero 2, le vetture numero uno e tre transiteranno e timbreranno con due minuti di distacco perchè la vetture rititrata ha lasciato un “buco”. Il riordino serve perciò per eliminare questi buchi e quindi velocizzare anche lo svolgimento dell’intera manifestazione.
Il Parco Assitenza invece è una zona (ad esempio una piazza o lungo un grande viale) formata anch’essa da un’entrata ed un’uscita in cui gli equipaggi portano le loro vetture sotto i tendoni dei propri team e dove vengono effettuate le operazioni di riparazione e rifornimento.
Cosa importante di un parco assistenza è che solo in queste zone è consentito a persone esterne all’equipaggio di mettere mano alla vettura, in tutte le altre occasioni solo i membri dell’equipaggio possono riparare la vettura e solamente con i mezzi presenti a bordo della vettura.
Infine il tempo di permanenza in Parco Assistenza è scandito da un C.O. di entrata e un C.O. di uscita e il tempo di permanenza è stabilito preventivamente nel programma di gara.
Verifiche Tecniche Ante-Gara
Il giorno precendente alla gara si svolgono alcune operazioni di preparazione alla gara stessa: le Verifiche Tecniche sono il momento in cui gli equipaggi portano alla vista dei verificatori tecnici la loro vettura da gara, tali verificatori avranno il compito di controllare che tutto sulla vettura sia corrispondente alle vigenti norme di sicurezza e che non ci siano oggetti o elaborazioni atte a migliorare le prestazioni della vettura andando contro i regolamenti tecnico-sportivi vigenti.
In questo momento agli equipaggi verranno verificati anche tutti i dispositivi di sicurezza personale come tute caschi, scarpe e l’abbigliamento protettivo.
Generalmente queste verifiche siccome possono durare tutto un pomeriggio vengono allestite in concessionarie d’auto, capannoni o piazze… Questi sono i momenti migliori per gli appassionati per poter conoscere i piloti, i navigatori e gli addetti ai lavori prima che vengano risucchiati nel vortice della gara.
Le ricognizioni nei rally
Le ricognizioni pre-gara del percorso avvengono nei giorni precendenti alla gara in giorni ben precisi stabiliti dall’organizzatore.
Il tutto inizia alla “Consegna Radar” momento in cui agli equipaggi viene consegnato tutto il materiale necessario ad affrontare la gara, tra questo materiale si trova, appunto il radar. Il Radar o anche chiamata Road Book è un libretto in cui viene segnato tutto il percorso attraverso il quale il rally transiterà in cui sono segnate le prove speciali e i luoghi in cui saranno posizionati i C.O. , i parchi Assistenza, e i riordini.
Gli equipaggi possono così iniziare a transitare sul percorso (con vetture stradali e nel pieno rispetto del CdS) per familiarizzare con il percorso dei trasferimenti e per stendere e correggere le “Note” delle prove speciali.
Le note nei rally
Le note delle prove speciali non sono altro che un riportare su carta tutte le curve delle prove speciali attraverso l’uso di simboli specifici ed abbreviazioni necessarie al caso.
In questo modo quando in Prova Speciale si procede ad alta velocità il navigatore leggendo al pilota come sarà la strada davanti a sè puo affrontare con più sicurezza e velocità le curve della prova speciale.
Ricordiamo inoltre che il rally viene vinto da quell’equipaggio la cui somma dei tempi delle prove speciali risulti essere la più bassa, per questo motivo è importante andare il più veloce possibile in prova speciale, anche attraverso l’uso delle note.
Le Categorie nei Rally
Dal momento che non tutte le vetture in gara sono identiche sia per cilindrata che per livello di preparazione si è pensato, sin dagli albori del rallismo, di suddividerle in categorie.
Ovviamente le categorie più belle e spettacolari da vedere sono quelle anche con cilindrata maggiore, tuttavia non sempre la cilindrata è l’unico indicatore di interesse di una vettura, infatti il livello di preparazione che il regolamento permette su quella specifica classe è un’indicatore importante per ciò che riguarda le prestazioni delle vetture a prescindere dalla loro cilindrata.
Da alcuni anni la suddivisione in categorie è cambiata notevolmente, siamo passati dall’avere due grossi gruppi, N ed A in cui la grossa distinzione era il livello di preparazione permesso, ulteriormente suddivisi in classi di cilindrata. Fino ad arrivare ad oggi in cui la categorie sono essenzialmente 5: Rally5, Rally4 , Rally3, Rally2 e Rally1 dove la classe Rally5 è la meno potente e meno elaborata, considerata l’entry level del rallismo odierno fino ad arrivare alla Rally1 che sono sostanzialmente le vetture delle squadre ufficiali impegnate nel mondiale rally.
Per maggiore chiarezza puoi vedere la Piramide dei rally per come la FIA – Federazione Internazionale dell’Automobile l’ha pensata e realizzata.
Ti ricordo, giovane appassionato che in un rally possono convivere vetture più nuove che appartengono già a questa suddivisione in classi e vetture che appartengono alla precendente generazione di vetture con una suddivisione diversa.
Inoltre, in un rally, potresti vedere vetture che appartengono a momenti diversi che non fanno parte di una suddivisione precisa, per esempio la vetture Super 2000 che sono nate in un momento di transizione tecnica tra i gruppi A/N e la nuova “Piramide”