Quando questo progetto è nato, non aveva nessun obiettivo preciso nè domande di mercato da soddisfare. Non c’era alcun business plan né target da centrare a 10 anni. Molto più semplicemente è stato un guizzo, un’ispirazione, frutto dell’amore per lo sport, frutto della volontà di vita, che vince – sempre – sulla distruzione e l’oblio. Non un prodotto da vendere ma un’esigenza esistenziale.
Siamo rallysti per destino, appassionati per volontà. Anagraficamente nati nella Golden Age, siamo cresciuti con quel momento apicale che sono state le Gruppo A e le WRC, un’epica che ha indelebilmente segnato le nostre anime, e oggi ci emozioniamo con la WRC+, le Rally 2, le Rally1. Abbiamo sognato le auto, i piloti, le strade, abbiamo sognato di correre, abbiamo sognato di vincere. Sebbene pochi di quei sogni si siano realizzati, abbiamo continuato a crederci perchè la verità ha una bellezza tutta sua e i rally restano ancora la cosa più bella che conosciamo.
Ai rally, diabolicamente schiavi del denaro, ci siamo decisi non di chiedere qualcosa, ma di dare, senza volere nulla in cambio. “Io ho quel che ho donato” diceva D’Annunzio, e mai come in questo caso il motto ci ha spinti, fino a qui.
Uno sport che ci ha dato tanto o poco a seconda delle prospettive, ma che ha il merito di farci restare vivi in un periodo in cui la depressione sostituisce la rivoluzione. E che cos’è questa se non passione? Abbiamo pensato di metterci a disposizione per provare a dare valore a uno sport che conserva in sè tantissimi valori positivi. Ma che fatica ad esprimerli.
In un momento di crisi profonda del movimento, forse perchè è di notte che è bello credere nella luce, è nato Service Park. Quelli meno bravi lo definiscono una pagina nei social network, quelli più bravi lo definiscono un podcast, un incubatore di idee, un hub, una start-up. Noi semplicemente non lo definiamo, perchè ci limitiamo ad esprimerci e a far esprimere, ad appassionarci e a far appassionare, a creare dibattito, a includere e non a escludere, ad approfondire, ad alleggerire, a comunicare ed esistere con l’intento di lasciare un segno, di fare una rivoluzione.
Per questo, amici, non amici, appassionati, vi diciamo: sosteneteci! Siamo qui per chiedervi una donazione, un investimento, un segno, non importa la cifra. È il momento di dimostrare quanto ci crediamo davvero, oltre a fare post sui social.
L’importante è creare un modello diverso, dare benzina a un progetto unico nel suo genere affermatosi senza finanziatori, padrini e padroni, e che non può continuare a viaggiare in riserva. Sostenere Service Park significa trovare quello spirito di appartenenza a qualcosa di più grande, condividere un destino, in concreto vuol dire riconoscere il lavoro fatto in questi anni e darci la possibilità di fare di più. Perchè puoi essere quello che sei o che rivendichi, ma a quello che sei corrispondono delle possibilità. E mai come oggi vogliamo essere liberi di definire le nostre.
Molto spesso negli anni abbiamo sentito il peso di un ambiente demotivato, corrotto nel morale, malato di pessimismo perchè “i rally non sono più quelli di una volta.” Ci abbiamo scherzato sopra, volgendo lo sguardo su prospettive alternative, perchè con più strada di fronte che alle spalle, non ci facciamo abbattere dal disfattismo e dallo sgretolamento della comunità. Comunità che c’è ancora, che assiepa le strade, le prove speciali e le piazze, quando le gare sono organizzate con competenza e passione. In questo solco noi vogliamo continuare a crescere, a conquistare spazi, a imporci come alternativa sportiva, culturale, mediatica, conservando le mani e la testa libere. Perchè comunicare è un lavoro, divulgare è un’arte, trasmettere qualcosa al prossimo è una cosa molto più complessa di quanto i social network abbiano fatto credere a tutti noi.
Credere nell’automobile a benzina in un mondo ecologista, credere in uno sport pericoloso (motorsport is dangerous) in un mondo securitario, sembrano sintomi di una religione fuori tempo massimo. Eppure noi crediamo che il tempo da vivere sia oggi e che nessun futuro non ancora scritto ci abbia condannati.
Se oggi siamo qui è perché già qualcuno ha deciso di supportarci, in primis noi stessi e la nostra passione. Ma adesso chiediamo una mano anche a voi: perché il tempo e il lavoro hanno un costo ma soprattutto la libertà, prima di tutto, ha un costo. Per far fronte a questo costo serve un supporto economico. A tutti coloro, indistintamente, che hanno a cuore questo sport tanto quanto noi. In questi anni dovevamo dimostrare di poter reggere e dovevamo farlo a maggior ragione nel periodo della fretta, fretta di arrivare in cima, affrontando la difficoltà dei tornanti, come sul Col de Turini. Ora si apre un’altra fase.
Nell’epoca in cui non si fa più nulla per nulla, del consuma e getta elevato a sistema e dei fenomeni mediatici che durano il tempo di una sveltina, coltiviamo questo progetto con uno spirito quasi sacro, come un monaco zen cura il giardino del suo monastero. Ecco cosa è Service Park per noi: una cura, un antidoto esistenziale. Con l’utopia che questa cura possa servire a tutti i rallysti, di ieri, di oggi e di domani.
Crediamo anche che ogni buon gesto vada premiato a dovere.
Come funziona?
Ogni volta che deciderai di donare una qualsiasi cifra avrai una speciale citazione durante i nostri video, ma non è tutto.
Ad ogni donazione superiore ai 120€ corrisponderà uno speciale pacchetto di ringraziamento.
Il pacchetto che ti invieremo a direttamente a casa comprende:
- La Tessera dell’Ordine degli Appassionati
- Lo speciale attestato di vero appassionato
- Il poster “Rally, lo sport più bello del mondo”
- Un set di adesivi Service Park
Benefit a scadenza annuale
- La possibilità di partecipare a 30 minuti di live nel corso dell’anno
- La priorità nella partecipazione agli eventi di Service Park
- Scontistica presso attività commerciali
Cos’è la Tessera dell’Ordine degli Appassionati?
È una speciale tessera che certifica la tua passione, è il segno di riconoscimento per tutti i veri appassionati di rally, una celebrazione di tutti i sacrifici che gli appassionati fanno per il loro sport preferito.
A cosa serve la Tessera?
È il tuo lasciapassare per partecipare agli eventi di Service Park, i raduni con gli amici che annualmente organizziamo per rafforzare i legami con la community. Nel corso del tempo alla tessera verranno attribuite scontistiche presso attività commerciali legate ai rally. (l’elenco completo delle attività sarà presto consultabile sul nostro sito web)
Quanto dura la Tessera?
Dura 365 giorni da quando viene effettuata la donazione. Alla scadenza la tessera perde le sue validità ma può essere rinnovata con una donazione successiva con le medesime modalità.